Social Media
La vostra reputazione è nell'Internet
Le informazioni disponibili su Internet riguardanti la vostra azienda devono mantenere un equilibrio tra quantità e qualità.
Posizionare un sito web sui motori di ricerca è un primo passo, ma quando un potenziale cliente naviga in rete non cerca solo un’azienda, vuole anche sapere cosa ne dicono le persone e come comunica, soprattutto attraverso i social network. Per questo è improrogabile migliorare l’immagine di marca gestendo in prima persona la reputazione online.
Prima di tutto dobbiamo sapere esattamente quale immagine abbia la vostra azienda su Internet. Per fare ciò effettuiamo un audit della reputazione online, analizzando anche quella dei diretti concorrenti per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Digital Metrics
- Social Metrics
- Engagment Insights
- Brand Message
- Content Marketing
- Local Marketing
- Storytelling
- Crisis Management
Raggiungere una buona reputazione digitale richiede molto tempo e dedizione, e soprattutto discernimento. Ci sono due fattori complementari che sono decisivi per la reputazione online: fattori interni ed esterni; in altre parole, che percezione avete della vostra azienda e cosa dicono di voi gli utenti.
Domande Frequenti
Siccome ce le fanno spesso, rispondiamo con chiarezza.
Quali fattori determinano la reputazione online?
Fondamentalmente, quelli che generano la fiducia nel marchio, come ad esempio le recensioni di prodotti e servizi, l’interazione attraverso un social media o la visione dei progetti futuri dell’azienda.
A quali obiettivi puntare per migliorare l'immagine del marchio?
Identificare e correggere le opinioni pubbliche su Internet riguardanti il marchio, riducendo al minimo le voci negative da un lato e, dall’altro, migliorare la comunicazione pubblica dell’azienda offrendo contenuti che diano un reale valore aggiunto.
La gestione della reputazione online è un intervento una tantum?
Ci sono situazioni in cui si verifica una crisi di immagine, causata da un evento specifico. In questo caso è necessario intervenire reagire il più rapidamente possibile per neutralizzare le informazioni negative che circolano in rete. Noi consigliamo un monitoraggio costante come azione preventiva per essere sempre pronti a reagire.
Quanto tempo ci vuole per migliorare l'immagine del marchio?
Dipende dalla situazione di partenza del marchio. Alcune azioni hanno effetti quasi immediati, mentre altre sono molto più lente, perché non è possibile de-indicizzare i contenuti esterni sui motori di ricerca.
In cosa influisce la gestione dell'immagine sull'azienda?
Per esempio, in caso di clienti insoddisfatti, potrebbe essere necessario modificare il processo di erogazione di un servizio, per evitare che questo generi commenti negativi che diventino virali.